L’ Associazione per il Lido di Tarquinia “Più” ha come finalità la tutela e la valorizzazione del Lido di Tarquinia, promuovendo attività e collaborando con l’Amministrazione locale per:
– Controlli e miglioramenti per la conservazione delle risorse naturalistiche del litorale marino.
- richiesta di una maggior tutela della zona delle Saline, vero e proprio sito di interesse, ad oggi in stato di abbandono.
- promuovere opportune azioni per porre fine all’annoso degrado apportato dal canale cosiddetto “scolo dei giardini” che sfocia direttamente al Lido in maniera estremamente devastante per il mare, per l’aria con mefitiche esalazioni dei detriti trasportati e non asportati ed infine per la stessa spiaggia, in quanto ne interrompe anche la percorribilità con barriere architettoniche.
- monitoraggio della foce del fiume Marta e conseguentemente della balneabilità marina per tutto il litorale tarquiniese.
— Proposte per la sistemazione delle aree di pineta esistenti al fine di poterle rendere godibili da parte della cittadinanza (rif. Approvazione della Giunta Regionale Lazio del P.P. del Lido deliberato il 7/12/2001 n.1875 che prescrive la particolare salvaguardia delle pinete da usi impropri).
— Monitoraggio delle aree urbane prevedendo anche attrezzature atte ad evitarne un uso impropriamente indiscriminato e arginare il degrado del decoro urbano derivante dall’invasione del turismo itinerante (camper e roulotte) non codificato e incontrollato.
— Riqualificazione e abbellimento della passeggiata sul lungomare (illuminazione, rimozione degli ingombri inutili dal marciapiede, allestimento e piantumazione aiuole, ecc.) che se sistemata adeguatamente, già per le sue caratteristiche urbane, potrebbe rappresentare attrazione turistica non solo estiva.
— Proporre un incremento, con il contributo della pro-loco di Tarquinia e coinvolgimento di altre Associazioni esistenti sul territorio, di attività ludiche, sportive, di spettacolo e manifestazioni ricreative in genere, da tenersi al Lido (data la disponibilità di ampi ed inutilizzati spazi urbani esistenti in varie zone) per cercare di comporre un’offerta allettante diretta a vari segmenti di età e sociali non limitata e concentrata nel solo mese di Agosto.