Cari Amici,
ci ritroviamo per la stagione estiva al Lido ma il piacere di rivivere il nostro bel mare e la nostra località è stato guastato da contrattempi nell’organizzazione della stagione turistica che, nell’interesse di tutti, sarebbe stato bene evitare.
Parlo per prima cosa dei disguidi che ci sono stati quest’anno nell’organizzare la Condotta Medica Turistica: venendo al Lido ci siamo accorti che al 3 luglio la condotta medica non c’era. Se non fosse grave la situazione avrebbe dei risvolti comici poiché la giustificazione addotta è stato uno scarico di responsabilità sulla ASL che non aveva personale medico disponibile.
Spero abbiate seguito la storia sulla nostra pagina Facebook, dove abbiamo provveduto subito a pubblicare gli articoli riguardanti le aperture delle condotte mediche turistiche sul litorale laziale, a partire addirittura in alcuni casi da fine giugno, a Montalto di Castro, Pescia, S. Marinella, S. Severa, Ladispoli, solo per citare le località più vicine. Abbiamo quindi subito inoltrato una lettera all’Amministrazione Comunale (che a breve potrete vedere pubblicata su questo sito alla sezione DOCUMENTI) nella quale oltre a lamentare questo grave disguido abbiamo fatto notare altre manchevolezze che credevamo potessero finalmente essere risolte.
Parliamo della mancanza al Lido di un distaccamento del Comune dove i cittadini possano segnalare eventuali necessità senza dover salire all’URP di Tarquinia … e dire che esiste ancora il locale a viale delle Sirene con apposta la vecchia insegna “Assessorato al Lido di Tarquinia” (!!!!!) occupato però da una ditta distributrice di carburante per mezzi agricoli.
Non esiste tutt’oggi al Lido un distaccamento estivo di Polizia Locale che possa garantire una vigilanza in tempo reale: le ultime due iniziative ci erano state promesse nei vari incontri avuti dopo le elezioni comunali.
Un altro problema sul quale non abbiamo potuto evitare d’intervenire è quello dell’impianto della ciclabile e dei parcheggi auto: come esposto nella lettera non vogliamo avere la presunzione di essere esperti urbanisti ma crediamo che tutta la questione vada riveduta e corretta e soprattutto dovrebbero essere previsti anche marciapiedi o comunque percorsi pedonali mancanti in alcuni punti.
Che dire del verde, anche dando atto del rinnovamento, manca di irrigazione e quindi è destinato a morire. E’ notizia di oggi che il Comune farà un bando per l’ “adozione di aiuole” da parte di Associazioni, privati e commercianti per risparmiare sulle spese di gestione; ci fa piacere che abbiano “adottato” il termine da noi usato per la nostra manifestazione annuale e comunque speriamo che poi provvedano se non altro all’innaffiamento!
Una segnalazione merita la mancanza di passerelle d’accesso sulle spiagge libere e anche di rastrelliere per le bici (sono sparite quelle che c’erano anche se semisepolte dalla spiaggia!).
Che dire poi dei lavori di rifacimento dei muretti che limitano il lungomare e la zona del Monumento ai Caduti?
Un’altra sorpresa è stata la sparizione a Viale delle Sirene dei cartelloni per l’affissione. Riteniamo che debbano essere riposizionati, non tanto per le pubblicità ma per le comunicazioni di pubblico interesse vedi disinfestazioni, interruzioni della fornitura di acqua (ce ne sarà una il 16 luglio e la notizia gli abitanti della strada speriamo che l’abbiano avuta per altre vie), programmi estivi di manifestazioni e quant’altro.
Per alleggerire il quadro della situazione abbiamo ringraziato per la novità positiva dell’allontanamento dei camper dalle aree parcheggio centrali del Lido: teniamo comunque a precisare che non siamo contro i camperisti in quanto già da parecchi anni abbiamo sollecitato le varie Amministrazioni a fare un’area attrezzata con acqua, luce e alberatura.
Comunque noi siamo qui.
Buona Estate a tutti!