“Tarquinia Lido, condizioni decisamente fuori controllo”

camperOggi 6 Aprile una rappresentanza dell’Associazione per il Lido di Tarquinia “Più” ha chiesto ed ottenuto un incontro con l’assessore ai Lavori pubblici Laura Sposetti a cui ha partecipato anche il consigliere Silvano Olmi.

Tale richiesta è scaturita dalle nostre perplessità circa la situazione del lido osservata durante il trascorso fine settimana di Pasqua.

Ci siamo infatti preoccupati notando, in vista della oramai imminente stagione estiva, condizioni che durante questi giorni festivi sono decisamente apparse fuori controllo: parliamo del preoccupante numero di camper che hanno letteralmente invaso i parcheggi con conseguente occupazione da parte delle autovetture di zone verdi interdette al transito ed alla sosta.

Durante il cordiale incontro ci è stata data l’opportunità di ribadire anche la richiesta di una maggiore e puntuale pulizia del lungomare e ciclabile, nonché della manutenzione di aree centrali e rappresentative del lido come i giardini antistanti al monumento ai caduti del mare per i quali, ci è stato confermato, è prevista nei prossimi giorni da parte dei responsabili del verde pubblico il rifacimento delle aiuole e nuova piantumazione.

Dalle nostre richieste è scaturita una serie di aggiornamenti sui prossimi lavori al lido. Per quanto riguarda i parcheggi sono state individuate zone ben precise dislocate in varie località per la sosta dei camper; ripristino del parcheggio auto a via del Mandrione della Solara in località Saline, e a presto ripristino della viabilità, soprattutto nelle strade interne, a sensi unici tali da consentire sia la sosta ai residenti che uno scorrimento più agevole del traffico.

Ci sono state fornite altre informazioni su attività che si stanno svolgendo circa l’apposizione di nuova segnaletica stradale (anche turistica) , innovazioni al sistema di illuminazione stradale ed altre positive notizie riguardanti progetti di viabilità per ripristinare una scorrevole percorrenza verso la litoranea, installazione di aree parco/bimbi, passatoia sulla foce del Fosso dei Giardini e ponticello per l’attraversamento della zona delle vasche delle Saline, riapertura di un ufficio comunale in viale delle Sirene, potenziamento dell’organico di polizia locale e altro ancora presente sul sito dell’associazione.

Ci riteniamo soddisfatti e ringraziamo per le assicurazioni forniteci pur rimanendo sempre un vigile punto di osservatorio cittadino di eventuali criticità che dovessero crearsi.

Comunque confidiamo in una progressiva soluzione degli annosi problemi esistenti che porterà speriamo vivamente ad una definitiva rinascita del nostro bel lido.

 

Lascia un commento