Proposta di mozione per il risanamento del fiume Marta

Martedì 14 Novembre si è concluso il ciclo di incontri, ai quali partecipava anche la nostra Associazione, con i vari esponenti della pubblica amministrazione: erano presenti il Sindaco Pietro Mencarini, l’Assessore ai Lavori Pubblici Sposetti, l’Assessore al Turismo Serafini, l’Assessore alla Cultura Tosoni, i consiglieri Olmi, Ziccardi, Monti, gli operatori turistici Fanelli, De Angelis, Marzoli oltre a vari tecnici di associazioni ambientali di interesse nazionale.

Argomento di queste riunioni è stato l’esame dei dati sull’inquinamento del fiume Marta e le fattive proposte arrivate da più parti per cercare di arginare e migliorare lo stato di fatto con la messa in cantiere di opere e strategie ad hoc.

Chi ci ha seguito (sui vari social) sa che questa volta la Pubblica Amministrazione ha seriamente preso atto della situazione ed ha varato la realizzazione di importanti interventi di recupero di tutta l’area tarquiniese del Marta fino al mare, interessando per tale operazione la Società Talete, responsabile del funzionamento dei depuratori.

Nella seduta in oggetto è stato presentato un documento preparato per brevità di tempi a cura del Sindacato Balneari, rappresentato dalla sig. Marzoli e approvato e sottoscritto da tutti i presenti interessati: questo documento è stato consegnato all’Assessore ai Lavori Pubblici Sposetti che lo proporrà per l’approvazione alla riunione di Consiglio Comunale fissata prima della chiusura per le festività natalizie.

Siamo certi che finalmente qualcosa verrà fatto per arginare quello che si sta prospettando non solo come un danneggiamento per il litorale tarquiniese, ma un vero e proprio disastro ecologico.

Pubblichiamo per conoscenza, sotto la sezione DOCUMENTI, la proposta di mozione in oggetto (scusandoci per la qualità delle  immagini).

Lascia un commento