Il giorno 16 Giugno 2015 il Direttivo dell’Associazione per il Lido di Tarquinia “Più” è stato ricevuto in Comune dal Vice Sindaco e Assessore al Lido, dr. Renato Bacciardi.
Nel corso del cordiale incontro abbiamo presentato ufficialmente la nostra Associazione, illustrando finalità ed obiettivi che la stessa si propone di attuare e portando all’attenzione dell’Assessore le persistenti e durature problematiche del Lido:
- per la scarsa manutenzione delle aree verdi e pinete, ci è stato spiegato che a volte l’intervento del Comune è di difficile attuazione, poiché gran parte di questi spazi sono di proprietà privata.
- per la riqualificazione e l’abbellimento del Lungomare, la nostra Associazione (coadiuvata dall’apporto di volontari) prenderà in carico la pulizia delle aiuole presso il Monumento ai Caduti del Mare, con il supporto di operatori forniti dall’amministrazione Comunale e relativi mezzi di raccolta rifiuti; per i restanti spazi sarebbe nostra intenzione chiedere un intervento, fattivo ed economico, anche degli stabilimenti e delle attività commerciali che si affacciano sul mare.
- per la regolamentazione del flusso veicolare e la sosta di camper, è stato richiesto un maggior controllo da parte della Polizia Locale e una sistemazione in aree più periferiche, lontane dalla centralità urbana, e possibilmente attrezzate.
- è stato richiesto un intervento sulla spiaggia limitrofa allo sbocco in mare del cosiddetto “fosso dei giardini”, punto di estremo degrado paesaggistico e ambientale, ipotizzando la costruzione, in quel punto, di una piccola sopraelevata che consenta l’attraversamento a piedi dalla spiaggia; purtroppo ci è stato rappresentato che, stante le difficoltà finanziarie del Comune, almeno per quest’anno non si potrà far fronte a tale spesa.
A conclusione di un fattivo incontro durato circa 3 ore, ci è stata promessa la personale disponibilità del dr. Bacciardi per una linea diretta di collaborazione reciproca circa la risoluzione di vari problemi cui l’Associazione per il Lido di Tarquinia “Più” si renderà, di volta in volta, vigile ed interessata portavoce.